Cascina Belvedì - Via Belvedere 4 Ubiale Clanezzo

I dintorni

La Cascina Belvedì si trova a 15 minuti dal centro di Bergamo ed è situata sulle prime pendici del Monte Ubione proprio sulla biforcazione delle Valli Brembana e Imagna.
Nelle immediate vicinanze delle Cascina è possibile scoprire alcune perle del Romanico che fanno dell’area del Lemine un territorio molto ricco di attrazioni culturali.  Sicuramente la meta più famosa a soli 5 minuti di distanza è la Rotonda di San Tomè (visita virtuale): una chiesa di pianta circolare che risale al IX secolo.

Da non perdere nei dintorni anche le splendide chiese di San Giorgio (visita virtuale) e San Nicola (visita virtuale) entrambe dello stesso periodo storico e facilemnte raggiungibili con una piacevole passeggiata tra i campi e i borghi di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo.
Presso Ubiale si trova lo splendido Castello di Clanezzo dal quale è possibile raggiungere  il ponte di Attone e la vicina Dogana, costruzioni di particolare interesse storico.

La Val Brembana

Per chi volesse addentrarsi nella Valle Brembana non può mancare una tappa a San Pellegrino Terme dove gli edifici in stile Liberty la fanno da padrone. Non può mancare una visita allo spettacolare Casinò, che attualmente ospita il progetto QC Terme San Pellegrino, e non passerà sicuramente inosservato l’imponente e maestoso Grand Hotel.

Salendo in alta Valle Brembana si raggiungono il borgo di Oneta, terra di Arlecchino e il caratteristico Cornello dei Tasso, che ha dato i natali alla famiglia Tasso, conosciuta per il celebre poeta e per l’ideazione del servizio postale. Di recente Cornello dei Tasso è stato la location delle riprese del film “Io Arlecchino” di Giorgio Pasotti.

Cose da fare: bicicletta

L’area in cui è situata la Cascina Belvedì è ideale luogo di partenza per delle belle passeggiate in bicicletta per i cicloamatori.

PISTE CICLABILI 

Dalla vicina Zogno è possibile imboccare la ciclabile della Valle Brembana che si sviluppa sul sedime della vecchia ferrovia e che in un paesaggio molto suggestivo costeggiando il fiume Brembo, porta fino a Piazza Brembana su un percorso di oltre 22 km (link). Nei dintorni si diramano diversi percorsi ciclabili, bellissime e suggestive le piste nel Parco dei Colli di Bergamo.

SULLA STRADA

La Valle Brembana e Imagna offrono una grande varietà di itinerari per ogni tipo di preparazione. Per i più allenati sicuramente la meta più affascinante è il Passo San Marco con i suoi 2000 mt di quota. Tra le mete molto impegnative e suggestive sono da segnalare i Piani dell’Avaro o Foppolo (circa 100 km di percorrenza). Sono presenti anche molti itinerari ad anello che si sviluppano nelle splendide valli laterali come la Valle Taleggio o la Valle Serina. 

PERCORSI MTB

Ce n’è per tutti i gusti, dai semplici percorsi per i principianti fino agli itinerari molto tecnici e panoramici che portano fino ai rifugi e alle vette delle Prealpi Orobie. A questo link troverai gli spunti giusti per programmare la tua vacanza in MTB.

Cose da fare: escursionismo

La nostra Cascina è la base di partenza per salire il monte Ubione, sempre nei dintorni si possono salire le cime dei monti Linzone,  Canto Alto, Zucco, e per chi volesse spingersi su escursioni più impegnative, possiamo segnalare la salita al Resegone, oppure la scoperta dei tanti rifugi delle nostre splendide Prealpi Orobie. Lasciatevi ispirare qui: Piero Web – Priulas

Cose da fare: golf

Al Golf Club Bergamo L’Albenza vi attende uno splendido campo: 27 buche di indiscussa levatura tecnica, sapientemente disegnate dalla matita dei noti architetti inglesi Cotton & Sutton, suddivise in tre percorsi (Blu, Giallo e Rosso) sui quali, ogni anno, vengono disputate oltre 100 competizioni.
Immerso in un’incantevole cornice ambientale e paesaggistica, adagiato su morbide colline e ricco di vegetazione secolare, è infatti impossibile non lasciarsi coinvolgere dai silenzi, dai colori e dagli impagabili scorci di natura che accompagnano l’avvicinamento ad ogni green.

Cose da fare: volo sportivo

A non più di 10 minuti dalla Cascina ha sede l’Aeroclub Volovelistico Alpino presso l’aeroporto di Valbrembo, dove è possibile effettuare voli turistici in aereo, aliante o elicottero. Sull’aeroporto hanno base ben tre scuole di volo che effettuano corsi di pilotaggio per alianti (AVA), aerei ed elicotteri.
Sempre nelle vicinanze, sui pendii del monte Linzone è presente l’area di decollo per Parapendio e relativa area di atterraggio  a fianco del campo del Golf dell’Albenza.

Cascina Belvedì - Via Belvedere 4 Ubiale Clanezzo
Un'atmosfera indimenticabile